La palla è in gioco dal momento del colpo di servizio autorizzato dal 1° arbitro.
La palla è fuori gioco al momento del fallo che è fischiato da uno degli arbitri; in assenza di un fallo, al momento del fischio.
Palla dentro
Segnalazione di palla dentroLa palla è dentro se, in un qualsiasi istante del suo contatto col suolo, una parte di essa tocca il terreno di gioco, comprese le linee perimetrali.
Per segnalare che la palla è caduta in campo, l’arbitro indica a braccio teso il punto in cui la palla è caduta.
Palla fuori
La palla è fuori quando:
- tutte le parti della palla che vengono a contatto con il suolo sono completamente fuori dalle linee perimetrali;
- tocca un oggetto fuori dal terreno di gioco, il soffitto o una persona esterna al gioco;
- tocca le antenne, i cavi, i pali o la stessa rete oltre le bande laterali;
- attraversa completamente il piano verticale della rete, totalmente o parzialmente nello spazio esterno, ad eccezione di quanto previsto dalla Regola 10.1.2;
- attraversa completamente lo spazio inferiore sotto la rete.
Segnalazione di palla fuoriLa regola 10.1.2 prevede che la palla che ha attraversato il piano verticale della rete verso la zona libera opposta, totalmente o parzialmente nello spazio esterno, può essere recuperata, entro i tocchi previsti per la squadra, a condizione che:
- non sia toccato il campo opposto dal giocatore in recupero;
- la palla, quando è rinviata all’indietro, attraversi di nuovo il piano verticale della rete, totalmente o parzialmente nello spazio esterno dallo stesso lato del campo. La squadra avversaria non può ostacolare tale azione.
Per indicare che la palla è fuori, l'arbitro deve alzare gli avambracci verticalmente, con le mani aperte e i palmi verso di sé.
Palla toccata
Segnalazione di palla toccataLa palla può toccare qualsiasi parte del corpo, e la squadra ha a disposizione tre tocchi (escluso il tocco del muro).
Se la palla cade a terra al di fuori del campo dopo un tocco (anche quello del muro), si ha un fallo di "palla toccata".
Per indicare che la palla è fuori, l'arbitro deve sfregare con il palmo di una mano le dita dell’altra posizionata verticalmente.