Eventi 2017
Da oggi è disponibile la nuova edizione economica del saggio: “L’Alto Adige/Südtirol dalla caduta dell’Impero Romano all’avvento di Carlo Magno (V-VIII secolo). Un nuovo approccio scientifico” di Damiano Martorelli.
Si è tenuto ad Ala (TN) lo scorso 14 Dicembre, alle 20:30, presso l'Auditiorium della Cassa Rurale Vallagarina la prima conferenza sui sesini veneziani relativi alla raccolte numismatiche di proprietà del Comune di Ala (TN).
La conferenza si è tenuta con il patrocinio del Comune di Ala, rappresentato dal Vicesindaco dr.ssa Tomasi, e dall'Università di Trento, Laboratorio di Beni culturali presso il Dipartimento di ingegneria Industriale.
Si è appena conclusa nella sede del Contamination Lab di Piazza Fiera a Trento l'iniziativa Top Stars 2017, la scuola invernale “EIT Raw Materials” organizzata dall’Università di Trento in collaborazione con HIT - Hub Innovazione Trentino.
La scuola ha coinvolto 55 giovani di 19 nazionalità, con 10 team multiculturali e 4 partner istituzionali (UniTrento, HIT, Katholieke Universiteit di Lovanio e National Technical University di Atene), 2 partner industriali locali (Frenotecnica e La Galvanica Trentina) e 3 dipartimenti per l’Università di Trento. La scuola ha fatto anche nascere un legame di collaborazione reciproca tra l’Università di Trento e due aziende operanti sul territorio, La Galvanica Trentina e Frenotecnica.
Si terrà ad Ala (TN) il prossimo 14 Dicembre, alle 20:30, la prima conferenza sui sesini veneziani relativi alla raccolta numismatica di proprietà del Comune di Ala (TN), di cui saremo relatori per la parte di analisi dei materiali svolta presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento.
Dall'11 al 13 Ottobre abbiamo preso parte all'EXSA Quant 2017, un workshop congiunto alla riunione della Fundamental Parameter Initiative.
Circa 75 colleghi, tra cui 25 studenti, hanno partecipato a una settimana di intenso dibattito e scambio scientifico sul tema "Metodi quantitativi nella spettrometria a raggi X". Due giorni di lezioni preliminari hanno introdotto gli studenti sull'argomento, mentre il seminario comprendeva discussioni sulla ricerca in corso e due vivaci discussioni, una sui Parametri fondamentali e l'altra sull'imaging micro-XRF.
Pagina 1 di 2