Si è appena conclusa nella sede del Contamination Lab di Piazza Fiera a Trento l'iniziativa Top Stars 2017, la scuola invernale “EIT Raw Materials” organizzata dall’Università di Trento in collaborazione con HIT - Hub Innovazione Trentino.

La scuola ha coinvolto 55 giovani di 19 nazionalità, con 10 team multiculturali e 4 partner istituzionali (UniTrento, HIT, Katholieke Universiteit di Lovanio e National Technical University di Atene), 2 partner industriali locali (Frenotecnica e La Galvanica Trentina) e 3 dipartimenti per l’Università di Trento. La scuola ha fatto anche nascere un legame di collaborazione reciproca tra l’Università di Trento e due aziende operanti sul territorio, La Galvanica Trentina e Frenotecnica.

Top Stars 2017 Winning Team BiotechNO3Team BiotechNO3 - Vincitore del "La Galvanica Trentina Challenge Award" al TOP STARS 2017 EIT Raw Materials. Da destra, in ordine: Damiano Martorelli (I), Fernando Coelho (P), Kiriaki Kirshira (GR), Onuh Adole (UK), Marco Zago (I), Andrea Munteanu (RO-non in foto) 

Top Stars è un progetto pilota che, attraverso un approccio pratico, mira a educare, dottorandi e dottorande, giovani ricercatori e ricercatrici all’innovazione e all’imprenditorialità; questo nel campo delle materie prime definite “critiche” per la loro importanza economica e per i rischi legati al loro approvvigionamento. L'industria delle materie prime necessita infatti di figure professionali specializzate e che siano capaci di creare connessioni tra le varie discipline e connettere competenze nel settore scientifico-industriale e in quello commerciale.

I Team Vincitori

I tre migliori progetti dell’edizione TOP STARS 2017 sono stati individuati al termine del Demo Day da una giuria nella quale erano presenti le componenti professionali, accademiche e imprenditoriali, nonché Rima Dapous e Floriana La Marca (Education Officer della KIC EIT Raw Materials). Dieci i team che si sono affrontati nella sfida. Tre le categorie premiate: il premio Frenotecnica, il premio La Galvanica Trentina e il premio per il miglior progetto materie prime sostenibili.

Sono stati assegnati così i premi:

  • La Galvanica Trentina Challenge Award al team BioTechNO3 (in foto);
  • Frenotecnica Challenge Award al team Flash Fric;
  • EIT Raw Materials Sustainability Award al team TRENTO (Total Removal of Nitrate iOns).

Top Stars 2017 Winning Team BiotechNO3


Team BiotechNO3 - Vincitore del "La Galvanica Trentina Challenge Award" al TOP STARS 2017 EIT Raw Materials. Kiriaki Kirshira (GR), Fernando Coelho (P), Damiano Martorelli  (I), Andrea Munteanu (RO), Marco Zago (I), Onuh Adole (UK)