Il Coaching "nasce" in ambito sportivo dalle intuizioni di Timothy Gallwey che nel suo best seller "The Inner Game of tennis", nei primi anni '70, ha focalizzato le attività sulla sfera interiore e sulla conoscenza di sé.
Qualche anno dopo John Whitmore (un noto consulente aziendale), rimase affascinato dal lavoro di Gallwey, tanto da volerlo rielaborare per il mondo aziendale. Nell’adattare il metodo di Gallwey dal mondo dello sport a quello dell’azienda si evidenziarono incredibili corrispondenze e affinità.
Il mental coaching in ambito sportivo consiste in un metodo finalizzato al miglioramento delle performance personali, attraverso l'utilizzo e l'allenamento delle proprie potenzialità, al fine di raggiungere i propri obiettivi "sfidanti".
Che tu sia un atleta, o il responsabile di un team, il coaching ti può aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi. Non solo: tutto il team può trovare giovamento nel raggiungimento dell'obiettivo tramite il mental coaching, aiutandolo a concentrarsi su ciò che veramente è importante, riducendo o eliminando le interferenze che si palesano nel percorso verso l'obiettivo.
Il Coaching è una metodologia processuale/relazionale, una vera e propria partnership (un’alleanza tra un Coach ed il suo Cliente) che si concentra fondamentalmente:
- sull’individuazione di specifici obiettivi e dei relativi piani d’azione utili a conseguirli;
- sul sostegno motivazionale e di realizzazione progettuale, operato dal Coach in alleanza con il proprio Cliente;
- su una relazione mossa dall'ottimismo, dalla creatività e dal conseguimento della felicità attraverso emozioni positive;
- sull'individuazione, allenamento e valorizzazione delle potenzialità personali del Cliente.
Nello sport, l’allenatore (trainer) è responsabile di tutto ciò che riguarda l’allenamento e la preparazione fisica dell’atleta: pertanto, si occupa di addestramento muscolare, insegnamento tecnico, esercitazioni fisiche, pianificazione delle routine, controllo e valutazione dell’allenamento.
Lo Sport Coaching differisce dal Training sportivo (inteso come “allenamento” in senso stretto) perché rivolge la propria attenzione sulle dinamiche mentali dell’atleta e su tutte le problematiche legate all’influenzamento della motivazione: concentrazione, ansia, stress, capacità attentive, ecc.
Per informazioni e/o concordare un incontro di pre-analisi delle esigenze in merito, scrivere a: