Ingegnere, storico, archeologo, e consulente finanziario certificato EFPA a livello europeo dal 2004, è forte di una valida preparazione accademica, con un Master di II liv. in "Intelligence & ICT" conseguito, con lode, all'Università di Udine, un dottorato di ricerca in Material Science, Mechatronics and System Engineering conseguito presso l’Università di Trento in collaborazione con FBK-Fondazione Bruno Kessler, e due lauree magistrali con lode rispettivamente in Ingegneria ed Archeologia presso l'Università di Trento.
Vanta una più che ventennale esperienza maturata sul campo sia come Project Manager in PMI e Aziende del Nord Italia con proiezione internazionale, sia come funzionario presso istituti finanziari (banche, SIM, Società di Leasing) italiani ed austriaci operanti in Italia e nell’Area Trentino-Tirolese, ed ha collaborato dal 2008 al 2022 come consulente e Software Architect per alcune software house in ambito finanziario.
Collabora inoltre in ambito accademico universitario a progetti nell’ambito dell’ingegneria, sia generalisti che in ambito cultural heritage. Inoltre, è archeologo certificato di 1 fascia, ai sensi del DM 244/2019, iscritto al n. 12725 dell'elenco nazionale presso il Ministero della Cultura, associato all'Associazione Nazionale Archeologi (ANA), e in possesso dei requisiti per l'esecuzione di "Indagini di Archeologia Preventiva" con emissione del Documento Finale ex D.Lgs 50/2016, art. 25. Inoltre, è membro di EAA, European Association of Archeologists.
I suoi principali settori operativi, nei quali opera e/o tiene corsi di formazione, sono:
- project management e change management, implementazione dei processi;
- mental coaching (business e sport), a supporto di singoli professionisti o atleti, e team aziendali o sportivi;
- sorvegliannze archeologiche in cantieri e scavi;
- data mining e intelligenza artificiale;
- consulenza in prevenzione del riciclaggio di denaro, Anagrafe Tributaria e segnalazione internazionale CRS/Fatca;
Tiene anche corsi di formazione e seminari divulgativi in diversi ambiti scientifici e storico/archeologici, ed è docente di Informatica, Sistemi e Reti Informatiche, Project Management, Organizzazione d'Impresa presso un istituto superiore privato. Inoltre, è Allenatore Volley di 1° Grado certificato FIPAV, e istruttore tecnico certificato CSEN/CONI di ginnastica, anche per la terza età, nonchè mental coach.
Da Marzo 2023 è inoltre Vice Presidente del Consiglio di Gestione dell’Associazione Italiana del Georadar, è membro della Commissione Innovazione e della Commissione Ingegneria Forense dell’Ordine degli Ingegneri di Trento; da Gennaio 2024 è Vice Presidente dell’Associazione Culturale Kunst Grenzen/Arte di Frontiera, associazione iscritta al n. 785 del Registro Associazioni di Promozione Sociale-RUNTS.
Inoltre, è consulente storico/scientifico e membro del direttivo dell'Associazione di Rievocazione Storica Luporum Filii, e ha pubblicato diversi saggi (per la bibliografia completa, consultare la sezione dedicata Pubblicazioni in questo sito).