Pubblicazioni curate dallo Studio Martorelli
Questo libro nasce dall'esperienza di insegnamento della lingua italiana ai ragazzi profughi dell'Ucraina.
L'approccio è finalizzato ad un apprendimento rapido contestualizzato, assistito dalla fonetica, così da agevolare la ricerca e l'uso delle espressioni più indicate in funzione del contesto (viaggio, salute, acquisti, etc.)
Nata come strada militare romana per consolidare il passo verso la Rezia, con la proiezione di Roma verso il confine renano la Via Claudia Augusta assunse un ruolo strategico al confine settentrionale della penisola italica.
Un ruolo che si protrasse ben oltre la fine dell’Impero d’Occidente, giungendo fino all’età carolingia, quando la scarsa manutenzione e le vicissitudini politiche a cavallo delle Alpi mandarono in disuso alcuni tratti e ne modificarono altri.
Formalmente nel 476 d.C. l'Impero Romano d'Occidente giunse al suo epilogo, con la deposizione dell'ultimo imperatore Romolo Augustolo.
Tuttavia, l'evento non ebbe in realtà una tale risonanza all’epoca: per dirla col Momigliano, fu «la caduta senza rumore di un impero».
Un saggio rinnovato e fondamentale che ricostruisce nel modo più accurato possibile la Storia di un'area critica di confine, in una nuova veste grafica tutta a colori.
Il tutto unendo in un approccio scientifico innovativo ed interdisciplinare tutte le informazioni storiche, archeologiche, climatiche, etc. con a corredo un ricco apparato bibliografico per eventuali approfondimenti.
Questo saggio di Introduzione alle figure retoriche nella lingua italiana è un agevole manuale introduttivo al mondo delle figure retoriche.
Il volume è una introduzione pensata per la lingua italiana ma senza dimenticare le radici classiche, greche e latine.
Pubblicazioni di saggistica curate e edite dallo Studio Martorelli e disponibili nelle migliori librerie fisiche ed online. nonché sulla piattaforma Amazon in modalità Prime.
Pubblicazioni di narrativa curate e edite dallo Studio Martorelli e disponibili nelle migliori librerie fisiche ed online. nonché sulla piattaforma Amazon in modalità Prime.
Pubblicazioni di poesia curate e edite dallo Studio Martorelli e disponibili nelle migliori librerie fisiche ed online. nonché sulla piattaforma Amazon in modalità Prime.
Pagina 1 di 3