Un saggio rinnovato e fondamentale che ricostruisce nel modo più accurato possibile la Storia di un'area critica di confine, in una nuova veste grafica tutta a colori.
Il tutto unendo in un approccio scientifico innovativo ed interdisciplinare tutte le informazioni storiche, archeologiche, climatiche, etc. con a corredo un ricco apparato bibliografico per eventuali approfondimenti.
Formalmente nel 476 d.C. l'Impero Romano d'Occidente giunse al suo epilogo, con la deposizione dell'ultimo imperatore Romolo Augustolo da parte del generale Odoacre; ma l'evento non ebbe in realtà una tale risonanza all'epoca: per dirla col Momigliano, fu "la caduta senza rumore di un impero".
L'attuale Alto Adige/Südtirol, nel periodo storico che va dalla caduta dell'Impero d'Occidente all'avvento di Carlo Magno (V-VIII secolo), si trovò ad essere sempre più terra di confine: una terra posta al centro delle dinamiche di potere delle potenze Longobarda, Franca e Baiuvara emergenti.
L'autore, basandosi sulle poche fonti storiche disponibili e sui ritrovamenti archeologici, riletti, riordinati e integrati con i dati di altre discipline scientifiche, ricostruisce in questo saggio il quadro dell'epoca e di cosa accadde in oltre tre secoli di confronti, non solo armati.
Autore: Damiano Martorelli
Edizione a colori Youcanprint, 2017, ISBN: 9788892697850.
Disponibile nelle migliori librerie e bookstore online (ad esempio: Feltrinelli.it, Amazon.it, MondadoriStore, Ibs.it).