Recensioni di libri letti nel 2022
Che ruolo avevano i riti funerari nell’organizzazione sociale del mondo antico? Qual era il loro significato simbolico e ideologico?
A quali modalità di trattamento era sottoposto il corpo del defunto?
Come interpretare i corredi funerari e le offerte posti sia all’esterno sia all’interno delle tombe?
In quale modo si esprimeva la distinzione tra le classi sociali dopo la morte?
Con un taglio divulgativo, il prof. Brizzi ripercorre le tre strade che più delle altre hanno scandito la conquista e il controllo della penisola da parte di Roma: l'Appia, la Flaminia e l'Emilia, vie consolari sorte nell'arco di 125 densissimi anni.
Inizialmente, progettando l'Appia, Roma si propose di difendere la «prima Italia», il versante tirrenico raccolto intorno all'Urbe.
Nei volti, nella voce, nei gesti e nelle parole ci sono gli indizi che rivelano la menzogna.
Paul Ekman illustra in questo interessante volume le tecniche per esplorare gli impulsi più profondi del comportamento umano e delle relazioni interpersonali, attraverso l'analisi delle microespressioni e delle mimiche sottili, la voce e i gesti e i più svariati comportamenti non verbali.
Il vecchio ordine mondiale si sta rapidamente trasformando.
Gli autori analizzano il ruolo delle multinazionali cinesi, russe, brasiliane, indiane e islamiche.
Vengono quindi approfonditi i rapporti con i fondi sovrani e la criminalità, i paradisi fiscali e la politica energetica.
Questo libro importantissimo sulla metodologia TRIZ è stato tradotto e pubblicato per la prima volta in inglese nel 1990.
Il traduttore, Lev Shulyak, un abile inventore, ingegnere ed esperto di TRIZ, ha pubblicato il libro a proprie spese per portarlo nelle classi americane.
Questa nuova edizione è stata ampiamente rivista da Shulyak e dall'editore Steve Rodman, che hanno aggiunto preziose informazioni non trovate nell'originale.