Recensioni di libri letti nel 2023
La natura non distruttiva del georadar (GPR) lo rende un metodo importante e popolare per l'imaging del sottosuolo, sia nelle applicazioni ingegneristiche che archeologiche e anche nelle indagini sulla scena del crimine. Tuttavia, si tratta di un campo altamente specializzato, che richiede una profonda comprensione della scienza di base per un'applicazione di successo.
Il libro Introduction to Ground Penetrating Radar fornisce ai professionisti esperti il background teorico di cui hanno bisogno per garantire una raccolta e un'analisi precisa dei dati, con tutti i dettagli matematici.
Sin dalle origini di Roma, l'epigrafia fu un potente strumento di propaganda politica: incise su edifici e monumenti, esposte in luoghi pubblici e necropoli, distribuite lungo le vie delle città, le epigrafi assolsero a straordinario strumento di comunicazione e di autorappresentazione, in un mondo in cui l'immagine pubblica era già fondamentale per determinare il proprio ruolo nella società romana.
Castelli e chiese, città e villaggi, boschi e campi, foreste dei re e beni comuni: il filo rosso che consente di orientarsi nei mille volti del Medioevo è costituito dalla capacità dell’uomo di popolare lo spazio e di costruire paesaggi pensati su misura per le collettività, rurali e cittadine, che abitano nei territori locali.
I molteplici paesaggi dell’Italia medievale – nei differenti contesti regionali, dal Nord al Sud della Penisola – sono oggetto di una continua trasformazione.
Questo piccolo libro si propone di realizzare un racconto capace di immergere tutti nella storia del tiro con l'arco e nei suoi molteplici e diversissimi usi nel corso dei secoli, influenzando tradizioni e religioni dalla preistoria, dove questo viaggio ha inizio, fino al momento attuale.
Partendo da quella preistoria, in cui l'uso dell'arco e delle frecce poteva fare la differenza tra vivere o morire, il lettore viaggerà a ritroso nel tempo in un viaggio che lo porterà dall'Età Antica all'Età Moderna, concludendo la tour in epoca contemporanea.