Dopo sei mesi di corso intensivo per diventare allenatore di pallavolo di secondo grado tenuto da istruttori federali FIPAV, e una fase residenziale di due giorni all'Hotel Vela di Trento (TN) e alla palestra di Sopramonte (TN), lo scorso 17 Marzo 2025 si è tenuto l'esame finale per l'abilitazione dei candidati ad Allenatore di Secondo Grado FIPAV, con la commissione presieduta da Mario Barbiero, e commissari e istruttori nazionali Francesco Conci e Alessandro Zucchelli.
![]() |
![]() |
![]() |
Per gli otto allenatori di primo grado candidati, tra cui il nostro titolare Damiano Martorelli, un percorso lungo fatto di diversi step impegnativi e di diverse esperienze sia per quel che riguarda l'allenamento del mondo maschile che femminile delle categorie superiori (dalla B in su), sia per la valutazione con i dati della match analysis.
Damiano Martorelli
Un percorso positivo, con la promozione finale, al termine di un esame orale e di una prova pratica di conduzione con la rappresentativa regionale, di tutti al Secondo Grado federale.
Questo consentirà ai neo allenatori di allenare fino alla serie B femminile, con un approccio più professionale ed evoluto all'allenamento delle atlete di pallavolo.