La palla è in gioco dal momento del colpo di servizio autorizzato dal 1° arbitro.
Invasione a rete
Invasione con tocco della reteIl contatto di un giocatore con la rete tra le antenne, durante l’azione di giocare la palla, è fallo.
L’azione di giocare la palla include (tra l’altro) il salto, il tocco di palla (o il suo tentativo) e la ricaduta sicura, che permetta di iniziare una nuova azione.
L’invasione a rete si segnala toccando il nastro dalla parte del campo in cui è avvenuta l’invasione.
I giocatori possono toccare i pali, i cavi o qualsiasi altro oggetto oltre le antenne, compresa la stessa rete, a condizione che ciò non interferisca con il gioco: infatti, entro l’area di gioco, ad un giocatore non è permesso avvalersi di un compagno di squadra o delle attrezzature come supporto per toccare la palla. Tuttavia un giocatore che è sul punto di commettere un fallo (tocco della rete, superamento della linea centrale, ecc.) può essere trattenuto o tirato indietro da un compagno di squadra.
Non è fallo se la palla inviata contro la rete causa il contatto di quest’ultima con un avversari.
Invasione sopra la rete
Invasione sopra la reteNel muro, un giocatore può toccare la palla oltre la rete, a condizione che non interferisca nel gioco dell’avversario prima dell’ultimo colpo d’attacco.
Dopo il colpo d’attacco, al giocatore è permesso di passare con la mano oltre la rete, a condizione che il tocco di palla sia avvenuto nel proprio spazio di gioco.
Commette però fallo a rete il giocatore che tocca la palla o un avversario nello spazio avverso prima del colpo d’attacco avversario.
L’invasione fallosa nel campo avversario sopra la rete si indica mettendo una mano al di sopra della rete, con il palmo verso il basso, indicando il campo della squadra che ha subito l’invasione.
Invasione sotto la rete
Invasione sotto reteCommette fallo sotto rete il giocatore che:
- penetra completamente nel campo avverso con il proprio piede o entrambi i piedi.
- interferisce con il gioco avversario penetrando nello spazio avverso sotto la rete.
L’invasione fallosa nel campo avversario sotto la rete si segnala invece indicando la linea di divisione fra i due campi.