Il corso affronta la problematica delle tecnologie alla base delle reti informatiche, di cui si sente spesso parlare sui media, ma che sono pressoché sconosciute ai non addetti ai lavori, se non per "sentito dire".
Saranno approfonditi con un linguaggio semplice e immediato gli aspetti connessi ai segnali elettromagnetici, sia su cavo che su fibra ottica che consentono le moderne comunicazioni.
Verranno illustrati la storia ed i diversi tipi di prodotti esistenti, con tutte le criticità, le potenzialità ed i limiti legati all'uso delle singole tecnologie. Saranno inoltre affrontati gli aspetti relativi all'uso nelle reti locali (LAN), municipali (MAN) e geografiche (GAN), e dorsali nazionali (WAN), che sono alla base delle strutture odierne.
Al termine del corso il discente sarà più consapevole nell'uso degli strumenti esistenti, e in grado ci comprendere con maggiore cognizione di causa le informazioni veicolate dai media riguardo ad aspetti tecnologici e infrastrutturali delle reti informatiche moderne.
Codice corso: IT006
Durata: 2 h
Modalità erogazione: in presenza o in FAD
Prerequisiti: conoscenza base dell'uso dei browser; consigliato la frequenza preliminare del corso IT001 "Internet dalle origini a oggi, tra Privacy e problematiche"
Attestato: al termine dell'attività formativa verrà rilasciato un attestato digitale di frequenza su file PDF.