La IX edizione del concorso di poesia Il Federiciano che realizza Il Paese della Poesia in collaborazione con Aletti Editore, si è svolta dal 16 al 26 agosto 2017 a Rocca Imperiale (CS), nella'mbito dell'omonimo festival.
Anche Damiano Martorelli, con la sua poesia "Le stelle" [ora inserita nella costituenda raccolta "Il Faro dei Sogni", in uscita nel 2018], è stato ammesso come finalista al concorso, ed ha avuto il privilegio di poter leggere la propria poesia di fronte al nutrito pubblico ed alla giuria.
L'evento ha visto la partecipazione di oltre 50mila persone nell'affascinante cornice del Castello Svevo di Rocca Imperiale.
I due autori che sono stati raffigurati sulla stele di ceramica maiolicata sono stati Nunzio Buono e Victoria Hartung, le due giornate di premiazione si sono svolte alla presenza di numerosi autori provenienti da tutta Italia.
A margine della manifestazione, come sempre la Aletti Editore ha realizzato il volume che conterrà i finalisti di questa edizione, all’interno dell’omonimo libro “Il Federicianno. Edizione 2017”, che rimarrà negli annali del Concorso e che va a celebrare i poeti di questa IX edizione.