fipavDopo sei mesi di corso intensivo per diventare allenatore di pallavolo di secondo grado tenuto da istruttori federali FIPAV, e una fase residenziale di due giorni all'Hotel Vela di Trento (TN) e alla palestra di Sopramonte (TN), lo scorso 17 Marzo 2025 si è tenuto l'esame finale per l'abilitazione dei candidati ad Allenatore di Secondo Grado FIPAV, con la commissione presieduta da Mario Barbiero, e commissari e istruttori nazionali Francesco Conci e Alessandro Zucchelli.

Barbiero MauroBarbiero Mauro Francesco ConciFrancesco Conci Alessandro ZucchelliAlessandro Zucchelli

Per gli otto allenatori di primo grado candidati, tra cui il nostro titolare Damiano Martorelli, un percorso lungo fatto di diversi step impegnativi e di diverse esperienze sia per quel che riguarda l'allenamento del mondo maschile che femminile delle categorie superiori (dalla B in su), sia per la valutazione con i dati della match analysis.

Damiano Martorelli allenatore volleyDamiano Martorelli

Un percorso positivo, con la promozione finale, al termine di un esame orale e di una prova pratica di conduzione con la rappresentativa regionale, di tutti al Secondo Grado federale.

Questo consentirà ai neo allenatori di allenare fino alla serie B femminile, con un approccio più professionale ed evoluto all'allenamento delle atlete di pallavolo.