La natura non distruttiva del georadar (GPR) lo rende un metodo importante e popolare per l'imaging del sottosuolo, sia nelle applicazioni ingegneristiche che archeologiche e anche nelle indagini sulla scena del crimine. Tuttavia, si tratta di un campo altamente specializzato, che richiede una profonda comprensione della scienza di base per un'applicazione di successo.
Il libro Introduction to Ground Penetrating Radar fornisce ai professionisti esperti il background teorico di cui hanno bisogno per garantire una raccolta e un'analisi precisa dei dati, con tutti i dettagli matematici.
Scritto per basarsi sulle informazioni presentate in volumi introduttivi più generali, il libro discute i principi matematici, fisici e ingegneristici fondamentali su cui è costruito il GPR. Esempi reali e dati sul campo forniscono ai lettori una visione accurata dell'uso quotidiano del GPR. Gli argomenti includono:
- scattering 2D per target dielettrici e magnetici;
- equazioni di scattering 3D e algoritmi di migrazione;
- caratterizzazione del mezzo ospite e tomografia a diffrazione;
- configurazioni degli step temporali e di frequenza nel campionamento dei dati GPR;
- l'approssimazione di Born e la scomposizione ai valori singolari.
Le sei appendici alla fine del libro contengono le dimostrazioni matematiche di tutti gli esempi discussi nel libro.
Questo libro è una risorsa completa che si rivelerà preziosa sul campo, un libro assolutamente indispensabile per qualsiasi ingegnere o tecnico coinvolto nell'analisi GPR.
Autore: Raffaele Persico
ISBN: 9781118305003
Edizione: 25 July 2014
Casa Editrice: Wiley for The Institute of Electrical and Electronics Engineers, Inc.