Martedì 8 Ottobre 2024, dalle ore 17.00, si terrà l'evento inaugurale della Biennale d'arte SaturnArs con la presentazione editoriale del saggio "Sulle tracce della Via Claudia Augusta. Una strada romana moderna" a cura dell'Ingegnere e Archeologo Damiano Martorelli Ph.D. presso la Sala degli Affreschi della Biblioteca Comunale di Trento.
L'evento editoriale è offerto gratuitamente dall'Associazione culturale Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps, Studio Martorelli - Ingegneria Archeologia Formazione, Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo, Trentino Marketing ed inaugura ufficialmente l'Edizione 2024 della biennale enogastronomica delle Arti intorno alla Via Claudia Augusta SATVRNARS di Kunst Grenzen-Arte di frontiera aps, Consorzio turistico Piana Rotaliana e le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino.
Nata come strada militare romana per consolidare il passo verso la Rezia, con la proiezione di Roma verso il confine renano la Via Claudia Augusta assunse un ruolo strategico al confine settentrionale della penisola italica. Un ruolo che si protrasse ben oltre la fine dell’Impero d’Occidente, giungendo fino all’età carolingia, quando la scarsa manutenzione e le vicissitudini politiche a cavallo delle Alpi mandarono in disuso alcuni tratti e ne modificarono altri. In questo saggio, si ripercorre tutto il cammino della Via Claudia Augusta, partendo dalle origini (tecniche, struttura giuridica, amministrazione) del sistema stradale romano. Si analizza tutta la genesi ad opera di Druso Cesare e l'evoluzione della Via Claudia Augusta lungo i nove secoli che la videro protagonista della Storia, tanto che, ancora oggi, le principali vie di comunicazione attraverso le Alpi ricalcano l’antico tracciato romano, confermando la bontà e l’intuizione dei generali di Roma.
La presentazione del saggio "Sulle tracce della Via Claudia Augusta. Una strada romana moderna" avrà luogo Martedì 8 Ottobre 2024, dalle ore 17.00, presso la Sala degli Affreschi della Biblioteca Comunale di Trento (Via Roma 55 - primo piano).
Entrata Libera. Possibilità di acquisto del volume in sala con dedica a richiesta.
Per maggiori informazioni: