Il Consiglio dei ministri del 16 marzo 2023 ha approvato, con procedura d’urgenza, un disegno di legge di delega al Governo per la riforma fiscale.
La legge delega appena approvata dal Consiglio dei ministri definisce il quadro di intervento del Governo per la riforma fiscale che interesserà tutti i settori impositivi in una revisione organica e strutturale del sistema.
Tra questi principi e criteri alcuni riguardano direttamente la tassazione delle opere d’arte e andranno a riflettersi su tutti i principali protagonisti del settore come collezionisti, galleristi, fiere e mercanti. In attesa del testo ufficiale della legge delega si possono valutare le indicazioni contenute nelle bozze circolate nei giorni precedenti alla seduta di approvazione. Innanzitutto, la legge delega si sofferma sulla necessità di introdurre nell’ordinamento una disciplina per la tassazione delle plusvalenze conseguite dai collezionisti che non agiscono nell’attività di impresa e prevedendo un esonero per i casi in cui è assente l’intento speculativo.
Si andrebbe a tassare le plusvalenze realizzate dai così detti “speculatori occasionali” e cioè dai collezionisti che compiono isolate operazioni di acquisto e rivendita di opere d’arte e altri beni da collezione con l’intento di realizzare un guadagno.
L’attuale quadro normativo però non consente di individuare in modo oggettivo questa figura di collezionista e quindi di tassare in modo certo le relative plusvalenze. Con la legge delega si intende introdurre una regolamentazione specifica per questa tipologia di plusvalenze escludendo da tassazione quelle realizzate dal collezionista “puro” e quelle derivanti da opere ricevute per successione o donazione o le operazioni di permuta o di reinvestimento dei proventi in altra opera, tutti casi in cui manca un oggettivo intento speculativo.
La riforma, si legge nella bozza, andrebbe a riguardare la tassazione delle plusvalenze realizzate a seguito della cessione non solo di opere d’arte, oggetti di antiquariato o da collazione ma anche opere dell’ingegno di carattere creativo appartenenti alle arti figurative.